COME AFFRONTARE OGNI TIPO DI ROTATORIA
SENZA SEMBRARE UNA NONNETTA ALLE PRESE CON UNO SMARTPHONE
Oggi cercherò di insegnarti come affrontare ogni tipo di rotatoria, per renderti un guidatore più “sveglio” e superare l’esame senza sforzo
Anni e anni di guida e ogni volta che arrivo in rotatoria una disfatta, nessuno sa come comportarsi, tanto che, se rispetti le regole, stando magari nella corsia interna per andare a sinistra, ti becchi pure una suonata
Oppure non sai proprio come affrontarle, quindi ti trovi in confusione ogni volta che ci stai entrando…
TIPOLOGIE DI ROTATORIA
Nelle nostre zone, esistono prevalentemente 3 tipi di rotatorie
- Extraurbana a 2 corsie: solitamente si trova su strada extraurbana, ha minimo 3 uscite ed ha dimensioni abbastanza grandi, qui è fondamentale saper usare le corsie
- Urbana grande: Si trova si in centro abitato ma solitamente un po’ fuori da quella che è la “piazza” del paese, ha una sola corsia ma è molto larga, qui è molto importante la posizione da tenere
- Rotatoria urbana piccola: Questa si trova nelle vie più centrali, sono rotatorie molto piccole dove la posizione (interni o esterni) è forse meno evidente. In questa è fondamentale capire bene le precedenze
Andiamo ora a vederle una ad una per capire una volta per tutte come affrontare ogni tipo di rotatoria
ROTATORIA A 2 CORSIE (EXTRAURBANA)
In questa rotatoria capire la corsia da tenere è fondamentale per evitare incidenti
Come vedi dall’immagine in figura infatti, se vai dritto (quindi l’istruttore o l’esaminatore non parlano) è importante stare nella corsia di destra e mettere la freccia solo in uscita (che in ogni caso è sempre obbligatoria)
Se invece dovrai andare a destra (oppure prima uscita) , nessun problema, si inserisce subito la freccia di destra, si sta nella corsia esterna e si esce subito
Le cose si complicano un po’ quando devi andare a sinistra (3a uscita in questo caso) o tornare indietro
Per prima cosa devi inserire la freccia di sinistra, così indicherai a tutti la tua intenzione di “girare”, poi entrerai in rotatoria stando attento ad occupare subito la corsia interna.
Bene, ad un certo punto dovrai uscire e come si fa?
Semplicemente, per prima cosa devi sempre inserire l’indicatore di direzione destro (freccia d’uscita) dopo comincerai a spostarti verso l’esterno, fino ad uscire
Questa manovra d’uscita è sempre importante farla con prudenza, perchè serve tempo per passare dalla corsia interna alla corsia più esterna per poi uscire
Mai fare le cose all’ultimo e senza freccia
ROTATORIA URBANA GRANDE
In questa rotatoria che di solito è senza la doppia corsia, è importante la posizione da tenere come la rotatoria a 2 corsie, ma in questo caso non abbiamo l’aiuto delle strisce
La cosa più importante è sempre capire se mettere la freccia o meno
Ricordati, se vai a destra (prima uscita) si mette subito la freccia, come ad un incrocio, se invece nessuno ti dice niente e quindi devi andare…………………….
dritto esatto, dovrai stare esterno e mettere la freccia solo per uscire (sempre obbligatoria)
Discorso un po’ più complicato se si va a sinistra
In questo caso ricordati, freccia a sinistra, stai un po’ interno (non stare esterno mi raccomando), metti la freccia d’uscita prima di uscire e via (idem se torni indietro)
presta maggior attenzione alla posizione e velocità degli altri veicoli perchè, non essendoci corsie, ognuno fa un po’ quello che gli pare
ROTATORIA URBANA PICCOLA
In questa rotatoria è di fondamentale importanza arrivare preparati e molto lentamente quindi, 2a marcia già inserita (e frizione sollevata) come sempre ma, pronti anche a mettere la 1a marcia
Questo perchè, essendo molto piccola le auto sono molto vicine tra loro, spesso infatti si dovrà dare la precedenza a chi proviene da sinistra (o ha già impegnato la rotatoria)
Attenzione però perchè dovrai stare molto attento anche al veicolo che avrai di fronte a te
Ricordati che, soprattutto se sei alle prime armi, gli altri sono molto più veloci di te, sia a pensare che ad agire
CONCLUSIONI
Le rotatorie sono utilissime per ridurre il numero di incidenti e velocizzare le correnti di traffico ma….solo se sappiamo usarle
In questo articolo ti ho spiegato come affrontare ogni tipo di rotatoria
Quando al mattino c’è traffico e sono tutti fermi ad una rotatoria è molto probabile che la causa sia proprio l’incapacità di qualche guidatore
Magari percorrono la rotatoria a velocità troppo elevata, oppure chi dovrebbe entrare è in crisi perchè non capisce l’intenzione degli altri veicoli,
ancora chi è all’interno non sa usare bene le corsie e le frecce, mettendo a rischio un po’ anche gli altri
Queste sono delle indicazioni di base per capire come funziona una rotatoria, l’importante come sempre è prestare attenzione
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