5 MITI, PIU’ 1 DA SFATARE SULL’ ESAME DI GUIDA

5 MITI, PIU’ 1 DA SFATARE SULL’ ESAME DI GUIDA

La paura dell’esame di guida, creata da noi stessi…o dai nostri amici

In questo articolo voglio parlarti dell’esame di guida e dei miti che da sempre sento girare all’interno delle nostre aule, delle nostre auto, più semplicemente all’interno del nostro ambiente 

Ti starai chiedendo….quali miti? cioè, già il fatto che mi parli di miti significa che non sono veri?

Esattamente…hai capito benissimo e sei già arrivato al punto….ora te li spiego

1- L’ESAMINATORE E’ UOMO O DONNA?

Sembra assurdo, ma questa è una delle domande che più ci viene posta (c’è questa credenza che le donne siano più cattive) una settimana prima dell’esame di guida. Insieme a “come si chiama l’esaminatore?” mi fanno da subito capire le tue preoccupazioni che sono

  • Sapere se l’esaminatore è maschio o femmina
  • Sapere il suo nome così da poterti confrontare con i tuoi amici (perchè si sa, l’istruttore è li per niente)

Ecco in genere quando mi vengono poste queste domande, tristemente rispondo, già certo di come andrà il tuo esame di guida sai perchè?

Se la tua testa sta pensando che l’esame dipende dal sesso dell’esaminatore, non sei ancora pronto per superare questa prova

Mettiti in testa questa cosa, l’esame dipende da come guidi, non dal sesso dell’esaminatore

2-IL MIO AMICO MI HA DETTO CHE…

Dopo che hai saputo il nome dell’esaminatore, ti informi in tutti i modi possibili, ma mai nei modi giusti

Un po’ come se io avessi un dolore al braccio e chiedessi ammiocuggino meccanico, informazioni su questo dolore

Che esperienza ha il tuo amico? Quanti esami di guida ha fatto per essere ritenuta una persona affidabile?

Ti do una mano a rispondere a questa domanda

Se ha fatto un solo esame di guida, bravo, ma non ha abbastanza esperienza per darti consigli 

Se invece ha fatto più esami di guida, significa che è stato bocciato quindi non è proprio la persona più adatta a cui chiedere, anche se sicuramente ti dirà che non è stata colpa sua….

Qualsiasi dubbio tu possa avere riguardo l’esame, chiedi all’istruttore, è il tuo migliore amico in quel momento, fidati

 

3-“VOGLIO FARE PIU’ PARCHEGGI A S”

Altro mito da sfatare è il parcheggio a S…Un incubo per tutti i ragazzi che fanno le guide, o si apprestano a fare la prova di guida

Sicuramente è importante, sono il primo a dirtelo, ma l’esame di guida non dipende solo dal parcheggio a S

L’esame è diviso in 3 parti

  1. Fase teorica, dove l’esaminatore fa qualche domanda riguardante il veicolo (spie, pneumatici, comandi interni ecc..)
  2. Fase di guida, si parte e si va in genere in centro abitato, qualche svolta a sx, rotatorie e un po’ di strada extraurbana dove si deve mettere la 5a marcia e arrivare almeno ai 90Km/h dove consentito
  3. Manovre che solitamente sono la manovra di inversione di marcia e il famoso e temuto Parcheggio a S

Ecco detto ciò, come puoi vedere, ci sono 2 prove da superare prima di arrivare alle manovre, inoltre c’è sempre l’inversione di marcia da fare

Se hai fatto bene i primi 2 passaggi e anche l’inversione di marcia è impossibile che l’esaminatore ti bocci perchè sbagli un parcheggio (a meno che l’errore non sia grave, in quel caso però potrebbe bocciarti in ogni caso i cui tu fai un errore grave)

4- “BE’ MA CI STAVO”

Questa è la classica (purtroppo) frase, che ci sentiamo dire dopo che un allievo ha fatto una mancata precedenza

Solitamente avvengono nelle rotatorie…Attenzione, non sto dicendo che siano errori stupidi anzi, le rotatorie, insieme alle svolte a sx , sono gli incroci più difficili da comprendere per un ragazzo che si approccia per la prima volta alla strada

Infatti, il consiglio che diamo sempre è quello di aspettare, piuttosto che rischiare

Ovvio che non devi star fermo un’ora all’incrocio perchè a 2km di distanza intravedi un veicolo, ma nemmeno partire con un veicolo vicino è la scelta giusta

Ricordati sempre che sei mooooolto più lento di qualsiasi altro veicolo che circola in strada, sia a livello di riflessi, che a livello di uso comandi (acceleratore e frizione), quindi il veicolo che ti sembrava distante, in realtà si avvicina più in fretta di quanto credi

5-VOGLIO ANDARE PER PRIMO

 

Altra falsa credenza è quella del “chi va per primo, viene promosso”

Falso,

chi guida bene viene promosso

 

E, anzi, dato l’alto livello di agitazione che ti troverai ad avere il giorno dell’esame, forse sarà meglio aspettare un turno, e lasciare andare per primo, il tuo amico più “tranquillo”

Pensare di andare per primo “così la finiamo subito” è un pensiero che ti porta solo a sbagliare, in preda all’ansia

6-L’ESAMINATORE E’ CATTIVO?

Si cattivissimo, più sei agitato più si diverte, inoltre se ti boccia, prende molti più soldi e diventerà il re incontrastato della motorizzazione….ah…girano voci…ma sono voci…che si diverte proprio a bocciare….

Ecco, spero tu abbia capito che sto scherzando, ma mi credi se ti dico che ognuna delle cose che ho elencato sopra ci è stata chiesta?

Seriamente…

Ecco, se pensi una sola di queste cose fidati, non andare all’esame di guida per il semplice motivo che sei ancora nel mood sbagliato

Cosa intendo?

Intendo dire che, te lo ripeto, la riuscita della prova di guida, dipende semplicemente da come guidi

  • prima fase teorica ok
  • rotatorie a 1 e 2 corsie ok
  • Svolte a sx ok
  • centro abitato e extraurbane ok
  • manovre ok

Bene, fatto tutto? promosso

Non è che l’esaminatore decide che per lui quella svolta a sx era sbagliata, non può farlo e non lo farà semplicemente perchè non è l’unico in macchina con te ma ci sono anch’io, oltre al fatto dell’onestà lavorativa ovviamente

 

CONCLUSIONI

 

 

L’esame di guida, dipende da come guidi

Da nessun altro fattore, se sei troppo preoccupato, hai domande come quelle sopra, se vai a chiedere info a tuoi amici o parenti o conoscenti, ti stai solo facendo del male

Niente di positivo per la riuscita del tuo esame di guida, anzi…

Fidati di me o del tuo istruttore, siamo gli unici che possono aiutarti oltre a te stesso

I miei consigli sono GUIDA, GUIDA, GUIDA soprattutto con il tuo istruttore, più guide fai, più esperienza acquisisci e il tuo esame andrà bene

Infatti non è un caso se, gli allievi promossi al primo esame di guida, sono anche quelli che hanno fatto più guide

Per avere più info riguardanti le patenti e il nostro mondo da un’occhiata alle nostre pagine social, te le lascio qui sotto