PNEUMATICI INVERNALI, CONVIENE VERAMENTE MONTARLI?
Perchè sono sicuri e convengono anche economicamente rispetto alle catene
Come sappiamo ormai da tempo, il 15 Novembre scatta l’obbligo di avere pneumatici invernali o catene a bordo delle nostre autovetture
Ciò comporta l’annuale dibattito tra chi preferisce tenere le estive “tanto vanno bene comunque” al massimo portando le catene nel bagagliaio, e chi invece decide di montare le gomme invernali
In questo articolo cercherò di spiegarvi:
- Perchè gli pneumatici invernali sono molto più sicuri delle “estive” in tutte le condizioni climatiche invernali, che non significa semplicemente NEVE
- Perchè convengono economicamente, o meglio perchè il loro costo, nella vita di un’autovettura sia pressochè irrisorio
- Come riconoscere uno pneumatico invernale da uno estivo
BATTISTRADA
Le prime notevoli differenze che ci sono tra un pneumatico estivo ed uno invernale si notano a prima vista..
Anche all’occhio più inesperto infatti, basterà guardare il battistrada (la parte dello pneumatico a contatto con la strada, appunto BATTISTRADA) per notare che gli intagli, sui tasselli, sono presenti in misura maggiore sullo pneumatico invernale
Inoltre, questi intagli sono anche molto più profondi
A COSA SERVONO?
Quelle lamelle presenti sul battistrada servono a scaricare meglio l’acqua che attraversa lo pneumatico.
Sostanzialmente quando entriamo in una pozzanghera, la gomma galleggerebbe, come una barca, con la sicura perdita di controllo del nostro veicolo,
Ma grazie alla presenza di questi intagli l’acqua viene scaricata verso l’esterno della gomma
Ecco perchè più lo pneumatico è nuovo, maggiore è l’aderenza che ha in caso di pioggia, semplicemente perchè entra più acqua negli intagli (più profondi) e quindi ne viene scaricata di più
SONO UTILI SOLO IN CASO DI PIOGGIA?
Sono sicuramente molto utili in caso di pioggia per quanto appena detto, ma sono fondamentali anche in caso di sporco, situazione molto presente in inverno a causa delle frequenti piogge.
Il fatto che abbiano intagli più grandi e di maggior spessore fa si che anche in caso di fango lo pneumatico si aggrappi meglio alla superficie, che sia essa asfalto, terra o neve
Infatti, nel momento in cui uno pneumatico rotola sull’asfalto questi intagli, si “aprono” consentendo di contenere maggior quantità di sporco
Qui sotto vi lascio un link su di un test effettuato in condizioni di pioggia con pneumatici invernali
https://www.gripdetective.it/news/migliori-gomme-invernali-test-pneumatici-recensioni-225-50-r17
QUINDI SULL’ASCIUTTO VANNO COMUNQUE BENE?
Sull’asciutto questi pneumatici vanno benissimo, l’importante è che la temperatura dell’asfalto sia “fredda” (generalmente sotto i 9 gradi) ora vi spiego perchè….
LA MAGIA DEL FILLER (SILICE)
Fino a pochi anni fa si potevano avere due tipi di pneumatici
- Rigidi (meno tenuta ma più duraturi)
- Morbidi (più tenuta ma meno duraturi)
Ora invece il problema non si pone più perchè nelle mescole degli pneumatici viene aggiunta la silice, un composto che serve a dare morbidezza allo pneumatico
Fondamentale nei periodi freddi dove la gomma rigida, favorita dalla temperatura, diventa pericolosa
Avere maggior quantità di silice, rende lo pneumatico più morbido e gli fa mantenere le sue caratteristiche intatte anche a basse temperature
Quando la temperatura dell’asfalto scende sotto i 9° montare gomme invernali è fondamentale per una guida sicura, indipendentemente dalla presenza o meno di pioggia o neve
PERCHE’ RISULTANO CONVENIENTI?
All’inizio del capitolo vi ho detto che acquistare pneumatici invernali non determini un vero e proprio costo anzi
Sono un investimento per la vostra sicurezza quasi a costo zero e il motivo è molto semplice
Quando in autunno dovrete montare gli pneumatici invernali non userete le vostre gomme estive, che, invece di durare ad esempio 3 anni (solitamente circa 60 mila km, poi dipende sempre dall’utilizzo che se ne fa) dureranno magari 5 anni perché le alternerete con i più sicuri pneumatici invernali
In questo modo avrete sempre la situazione pneumatici sotto controllo e appunto, l’iniziale costo degli pneumatici invernali verrà ammortizzato velocemente
QUALE PNEUMATICO SCEGLIERE
Non sono il vostro gommista di fiducia e non voglio sostituirmi a lui, per consigli su quale marca o quale misura scegliere vi lascio il link del nostro gommista che riteniamo il migliore (ps non è una marketta)
https://www.frigogomme.com/ Lui con le gomme ci sa davvero fare
Però posso dirvi di controllare sempre la “spalla” dello pneumatico, se c’è il disegno del fiocco di neve con la scritta M+S (Mud+Snow) significa che è una gomma invernale omologata
Se in più, ha anche il disegnino di una montagna, allora ancora meglio, significa che ha superato dei test più severi prima di entrare in commercio
CONSIDERAZIONI FINALI
Vi ho spiegato perchè montare pneumatici invernali al posto delle semplici catene aumenta la sicurezza stradale senza avere un costo eccessivo per il nostro portafogli; il mio consiglio, da istruttore di guida che lavora in strada ogni giorno, è quello di fare questo semplice ragionamento..
la mia sicurezza al volante vale più o meno di 300€?
Grazie per la lettura, come sempre vi lascio il link del nostro sito internet e dei nostri canali social per avere ulteriori informazioni riguardo il mondo della guida e ricordate
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