COME AFFRONTARE OGNI TIPO DI ROTATORIA

COME AFFRONTARE OGNI TIPO DI ROTATORIA

SENZA SEMBRARE UNA NONNETTA ALLE PRESE CON UNO SMARTPHONE

Oggi cercherò di insegnarti come affrontare ogni tipo di rotatoria, per renderti un guidatore più “sveglio” e superare l’esame senza sforzo

Anni e anni di guida e ogni volta che arrivo in rotatoria una disfatta, nessuno sa come comportarsi, tanto che, se rispetti le regole, stando magari nella corsia interna per andare a sinistra, ti becchi pure una suonata

Oppure non sai proprio come affrontarle, quindi ti trovi in confusione ogni volta che ci stai entrando…

 

TIPOLOGIE DI ROTATORIA

Nelle nostre zone, esistono prevalentemente 3 tipi di rotatorie

  1. Extraurbana a 2 corsie: solitamente si trova su strada extraurbana, ha minimo 3 uscite ed ha dimensioni abbastanza grandi, qui è fondamentale saper usare le corsie
  2. Urbana grande: Si trova si in centro abitato ma solitamente un po’ fuori da quella che è la “piazza” del paese, ha una sola corsia ma è molto larga, qui è molto importante la posizione da tenere
  3. Rotatoria urbana piccola: Questa si trova nelle vie più centrali, sono rotatorie molto piccole dove la posizione (interni o esterni) è forse meno evidente. In questa è fondamentale capire bene le precedenze

Andiamo ora a vederle una ad una per capire una volta per tutte come affrontare ogni tipo di rotatoria

 

ROTATORIA A 2 CORSIE (EXTRAURBANA)

In questa rotatoria capire la corsia da tenere è fondamentale per evitare incidenti

Come vedi dall’immagine in figura infatti, se vai dritto (quindi l’istruttore o l’esaminatore non parlano)  è importante stare nella corsia di destra e mettere la freccia solo in uscita (che in ogni caso è sempre obbligatoria)

Se invece dovrai andare a destra (oppure prima uscita) , nessun problema, si inserisce subito la freccia di destra, si sta nella corsia esterna e si esce subito

Le cose si complicano un po’ quando devi andare a sinistra (3a uscita in questo caso) o tornare indietro

Per prima cosa devi inserire la freccia di sinistra, così indicherai a tutti la tua intenzione di “girare”, poi entrerai in rotatoria stando attento ad occupare subito la corsia interna. 

Bene, ad un certo punto dovrai uscire e come si fa?

Semplicemente, per prima cosa devi sempre inserire l’indicatore di direzione destro (freccia d’uscita) dopo comincerai a spostarti verso l’esterno, fino ad uscire

Questa manovra d’uscita è sempre importante farla con prudenza, perchè serve tempo per passare dalla corsia interna alla corsia più esterna per poi uscire

Mai fare le cose all’ultimo e senza freccia

 

ROTATORIA URBANA GRANDE

In questa rotatoria  che di solito è senza la doppia corsia, è importante la posizione da tenere come la rotatoria a 2 corsie, ma in questo caso non abbiamo l’aiuto delle strisce

La cosa più importante è sempre capire se mettere la freccia o meno

Ricordati, se vai a destra (prima uscita) si mette subito la freccia, come ad un incrocio, se invece nessuno ti dice niente e quindi devi andare…………………….

dritto esatto, dovrai stare esterno e mettere la freccia solo per uscire (sempre obbligatoria)

Discorso un po’ più complicato se si va a sinistra

In questo caso ricordati, freccia a sinistra, stai un po’ interno (non stare esterno mi raccomando), metti la freccia d’uscita prima di uscire e via (idem se torni indietro)

presta maggior attenzione alla posizione e velocità degli altri veicoli perchè, non essendoci corsie, ognuno fa un po’ quello che gli pare

 

ROTATORIA URBANA PICCOLA

In questa rotatoria è di fondamentale importanza arrivare preparati e molto lentamente quindi, 2a marcia già inserita (e frizione sollevata) come sempre ma, pronti anche a mettere la 1a marcia

Questo perchè, essendo molto piccola le auto sono molto vicine tra loro, spesso infatti si dovrà dare la precedenza a chi proviene da sinistra (o ha già impegnato la rotatoria)

Attenzione però perchè dovrai stare molto attento anche al veicolo che avrai di fronte a te

Ricordati che, soprattutto se sei alle prime armi, gli altri sono molto più veloci di te, sia a pensare che ad agire

 

CONCLUSIONI

Le rotatorie sono utilissime per ridurre il numero di incidenti e velocizzare le correnti di traffico ma….solo se sappiamo usarle

In questo articolo ti ho spiegato come affrontare ogni tipo di rotatoria 

Quando al mattino c’è traffico e sono tutti fermi ad una rotatoria è molto probabile che la causa sia proprio l’incapacità di qualche guidatore

Magari percorrono la rotatoria a velocità troppo elevata, oppure chi dovrebbe entrare è in crisi perchè non capisce l’intenzione degli altri veicoli,

ancora chi è all’interno non sa usare bene le corsie e le frecce, mettendo a rischio un po’ anche gli altri

Queste sono delle indicazioni di base per capire come funziona una rotatoria, l’importante come sempre è prestare attenzione

#Drivedifferent

 

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