LA NOSTRA RECENSIONE…..ELETTRICA
Auto parcheggiata fuori tutta la notte, ghiacciata, talmente ghiacciata che ti vorresti mettere i guanti prima di salirci perchè già immagini il volante freddo, come un bicchiere di un cocktail con il ghiaccio dentro, da bere fuori, in pieno inverno
Situazione che capita a chiunque, anche perchè non sempre si lascia l’auto in garage
Ecco con la nostra E-UP! questo non succede perchè dallo smartphone si può accendere il riscaldamento prima di salire in auto, non vi dico la gioia al mattino…
SI PARTEEE…
Saliamo in auto, e via direzione Autoscuola o Verona, ecco, già iniziano le prime perplessità, infatti appena sali in macchina noti una cifra…130km (ad esempio)
Sono i km di autonomia residua e di per sè non sarebbero un problema, infatti basterebbe andare in motorizzazione e metterla in carica, oppure arrivare in autoscuola e attaccarla a una colonnina…
Hai già capito dove voglio arrivare, colonnine purtroppo ce ne sono ancora troppo poche, ma noi ci stiamo già lavorando 🙂
QUANTA AUTONOMIA ABBIAMO?
Con 130 km di autonomia siamo comunque andati a Verona senza problemi, sia chiaro, solo vedere i numeri che si avvicinano allo zero senza poter far nulla, un po’ di ansia la mette, se aggiungiamo il fatto che le batterie soffrono il freddo, vi accorgerete che quei 130km vanno giù molto più velocemente del solito
Oltre al fatto che le batterie siano abbastanza delicate aggiungiamo che il riscaldamento non avviene, come sulle auto termiche, quindi grazie al motore che si scalda e quindi scalda l’aria…
Nelle auto elettriche c’è una “resistenza” che scalda l’aria ma questa consuma energia elettrica
Insomma, in inverno i consumi sono più alti, le batterie soffrono il freddo quindi l’autonomia si riduce di quasi 100km…
CARICAAAAAA!!!
Un esemplare di E-UP! in ricarica, “like a smartphone”
In questi 2 mesi abbiamo già percorso più di 2000km quindi di ricariche ne sono state fatte già un bel po’ per affermare che
con un po’ di organizzazione, anche una semplice E-UP può essere utilizzata tranquillamente tutti i giorni da chiunque già ora
Le colonnine sono poche è vero ma comunque ne verranno installate sempre di più, nel giro di 3/4 anni vedrete che solo a San Bonifacio ce ne saranno un centinaio
Detto ciò andiamo a caricare l’auto, utilizzando l’App Next Charge (vi lascio il Link), un’App con la quale ci troviamo molto bene per ora https://play.google.com/store/apps/details?id=com.goelectricstations.nextcharge&hl=it&gl=US
Si possono vedere tutte le colonnine nelle vicinanze, si vede anche se sono libere o occupate, questa cosa è comodissima
Notiamo inoltre con piacere che molte colonnine ad oggi sono gratuite il che fa decisamente piacere, il problema è che per ora ci sono quasi solamente colonnine lente
Le colonnine a ricarica lenta sono quelle fino a 22kw, ma quasi tutte accettano un massimo di 7,5/11 kw/h
In parole semplici significa che in Inverno, per ricaricare 100km, servono un paio d’ore
Appunto, con un po’ di organizzazione si può fare
In fondo, le nostre auto stanno ferme ogni giorno, molto più di 2 ore
TIME TO DRIVE…DIFFERENT
I Ragazzi che stanno guidando il nostro bolide XD, sono ultra mega iper soddisfatti, sai perchè?
Perchè è facile, semplice, silenziosa fine…niente di più…Nel 2021 a cosa serve premere la frizione per cambiare una marcia?
Alcuni ci dicono
Ma perchè tutti i miei amici fanno la patente con cambio manuale? a me sembra un casino quella roba li
Tu cosa risponderesti? effettivamente ha ragione, perchè complicarsi una vita già difficile?
Nelle prime guide abbiamo insegnato il concetto di frenata rigenerativa, in pratica puoi scegliere il livello di freno motore fino a non dover mai frenare con il pedale del freno, ma semplicemente mollando l’acceleratore
Poi per il resto è quasi un gioco, accelero, giro il volante, mollo l’acceleratore (o freno in base ai gusti) metto la freccia, fine…Easy non credi?
LE NOSTRE CONCLUSIONI
Ci piace, senza mezzi termini, ci piace davvero tanto
E’ vero, le colonnine sono poche (per ora) e si ricarica lentamente (ma tanto si potrebbe caricare la notte in garage per chi ce l’ha), l’autonomia non è delle migliori ma bisogna contestualizzare
La E-Up! è un’auto da città, siamo noi che la stiamo sfruttando a tutto tondo ma sai perchè?
Perchè è bellissima da guidare, il motore risponde subito al comando dell’acceleratore ed è decisamente brillante per un’auto della sua categoria
Le marce non ci sono quindi il tiro è continuo, sembra non finire mai e la silenziosità la fa da padrona
Insomma, provare per credere, noi siamo felici testimoni di questo cambiamento che sta per avvenire e se vuoi, puoi testarlo con noi
Ci stiamo preparando, per poterti accompagnare nel migliore dei modi alla transizione elettrica
Drive different, drive electric
Seguici sui nostri canali social e…al prossimo articolo