COME EFFETTUARE DELLE PARTENZE PERFETTE

COME EFFETTUARE DELLE PARTENZE PERFETTE

PER AFFRONTARE L’ESAME DI GUIDA IN SCIOLTEZZA

 

L’esaminatore ti dice “svolti a sinistra”

Pensi “cavoli, adesso dovrò andare un po’ avanti, dare la precedenza alle macchine che svoltano e poi partire”

Verde, alzi la frizione e….bom, la macchina si è spenta……

Questa purtroppo è una scena alla quale noi istruttori assistiamo molte volte, nulla di strano, può capitare a tutti, e di sicuro non sarebbe un errore che pregiudica un esame

Hai capito bene, il problema non è il fatto che la macchina sia spenta, ma quello che accadrà dopo purtroppo sarà ben più grave

COSA ACCADRA’ DOPO?

 

Dopo lo spegnimento inizia una reazione di paura ed ansia, sei convinto che il tuo destino sia già segnato e proverai in malo modo ad accendere la macchina

Girerai la chiave senza premere la frizione, comincerai a guardare inutilmente il cambio, guarderai me per cercare un aiuto (sarebbe bellissimo potersi leggere nel pensiero ma purtroppo ancora non ne siamo in grado)

Se riuscirai in qualche modo ad accendere la macchina, la partenza successiva sarà disastrosa perché in quel momento sarai tesissimo/a, immagina come può continuare l’esame….ecco…ci siamo capiti no?

Come risolvere allora questo problema?

Per risolvere questo problema, innanzitutto devi sapere a cosa serve e come funziona la frizione

A COSA SERVE LA FRIZIONE?

La frizione serve ad innestare una marcia (prima, seconda, terza, ecc…) per aumentare la velocità o diminuirla molto leggermente in più permette di “disconnettere” le ruote dal motore quando il veicolo è fermo, altrimenti a marcia inserita, questo continuerebbe ad avanzare.

“Attenzione a non confondere la frizione con il freno. Solo quest’ultimo infatti, imprime un rallentamento efficace al veicolo”

Prima di parlare del suo corretto utilizzo è bene sapere cosa sia questa benedetta (maledetta) frizione

COS’E’ LA FRIZIONE?

Te lo spiegherò semplificando al massimo:

é un disco che si appoggia su un altro disco chiamato volano

Quest’ultimo gira con il motore quindi accelerando un pochino aumenterò la velocità di rotazione del volano e, appoggiandogli la frizione ci sarà maggiore attrito, molto utile per fare una buona partenza

Adesso che hai capito, a cosa serve e cos’è realmente la frizione, posso spiegarti come si usa

COME SI USA LA FRIZIONE?

Perchè venga utilizzata al meglio deve essere premuta con la parte superiore del piede sinistro, fino a fondo corsa, per poter inserire correttamente la marcia desiderata, per poi essere rilasciata cercando di tenere il piede appoggiato al tappetino, in modo da avere un punto ben saldo, che ci permetterà una maggiore sensibilità nel rilascio

Attenzione però, perché ci sono maggiormente 2 casi di utilizzo della frizione

  1. PARTENZA: Per partire è importantissimo usare un po’ di acceleratore in modo da dare più forza al motore subito dopo dovrò rilasciare la frizione fino a quando il veicolo avrà cominciato a muoversi (mi raccomando non rilasciarla MAI completamente in fretta, altrimenti il risultato già lo conosciamo) a quel punto, fermerò il piede aspettando che il veicolo prenda velocità, per poi rilasciarla del tutto quando sarò abbastanza veloce.

PS: É molto importante non smettere mai di accelerare altrimenti l’auto faticherà maggiormente ad avanzare

2. CAMBIO MARCIA: In questo caso il rilascio è molto più semplice perchè l’importante è sollevare lentamente il piede senza particolari accorgimenti.

Bisognerà però che tu stia attento a non accelerare con la frizione premuta per evitare sfregamenti non voluti che ne pregiudicheranno la durata e l’efficienza, quando ciò accade si dice “sfregamento” non proprio una buona cosa insomma

MANUTENZIONE

Essendo un organo soggetto ad attrito molto frequentemente si usura e quindi va sostituita periodicamente.

La sua durata però varia tantissimo in funzione del suo utilizzo, ad esempio utilizzando l’auto prettamente in città, con continui cambi marcia e partenze repentine la frizione potrebbe avere una durata inferiore ai 100mila km.

Al contrario se l’auto viene usata per spostamenti su strade extraurbane e autostrade, quindi pochi cambi di marcia e ancor meno partenze da fermo, la frizione potrebbe superare i 300mila km.

Essendo il costo di sostituzione abbastanza elevato (generalmente sopra i 400€) è bene usarla nel migliore dei modi, EVITANDO inutili cambi di marcia e inutili “sfrizionate”che accorciano solo la sua vita utile

RICAPITOLANDO

-Prima di cambiare rapporto premete sempre FINO IN FONDO la frizione

-Accelera dolcemente, rilasciando ancor più dolcemente la frizione (mai del tutto fermati un paio di secondi per far prendere velocità al veicolo)

-Quando cambi marcia cerca di NON accelerare a frizione premuta

Concludo dicendo che se seguirai questi consigli sarà impossibile sbagliare una partenza, con qualsiasi veicolo e l’esito dell’esame sarà certamente positivo

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Buone esercitazioni